Nota bene

Bravo webmaster!

Accade spesso, anzi direi quasi sempre, che il titolare di un sito web riceva i complimenti da parte di navigatori sconosciuti per la bellezza del suo sito.
Non tutti forse sanno che nella maggior parte dei casi la grafica del sito viene decisa dal webmaster il quale, se ha a che fare con un titolare poco esperto e non aggiornato informaticamente, spesso realizza il sito mettendoci tutta la sua personale creatività.

Ritratto elaborato

Chi è del mestiere sa quanto sia difficile conciliare estetica, gusti personali, moda, usabilità, stravaganza, arte, ecc… nella realizzazione di un sito e soprattutto quante discussioni possono nascere con un poco esperto committente del lavoro.
Tutti sanno inoltre della spietata concorrenza che i webmaster professionisti devono affrontare in un settore dove ormai quasi tutti possono facilmente realizzare un sito.
Ebbene, spesso ci sono on line lavori veramente eccellenti (con tanto di certificato di qualità rilasciato da giurie esperte) realizzati da veri appassionati web che lo fanno più per hobby che per lavoro (anche perchè se per loro fosse un lavoro patirebbero la fame). E’ proprio la loro passione a portarli a realizzare dei capolavori, espressione di vera arte più o meno stravagante, insolita e piacevole allo sguardo dell’ignaro navigatore.
Quest’ultimo in genere esprime i suoi positivi giudizi riguardo al sito NON a chi lo ha realizzato, bensì al titolare il quale spesso si dimentica di inoltrare i complimenti al dimenticato webmaster.
Ora, come webmaster appassionata voglio rivolgere un appello a tutti coloro che intendono esprimere una libera opinione sui siti che hanno appena visitato: ricordate che li ha creati la webdesigner e che sarebbe molto lieta di ricevere i vostri giudizi in quanto possono risultare interessanti per un ulteriore sviluppo artistico.
Grazie per aver visitato la mia opera artistica.
La webmaster nonchè webdesigner